Abbiamo deciso di approfondire il tema della tutela della privacy in collegamento a TwiceTouch®, l’App Uomo a Terra. La privacy è infatti un argomento molto delicato e controverso al giorno d’oggi. A tal proposito a livello europeo è stato emanato il GDPR per tutelare maggiormente la privacy dei cittadini europei.
Le minacce e violazioni della privacy sono all’ordine del giorno. Basti pensare alle persone che navigano su internet o sui social e si affidano a diversi servizi tecnologici, come App e gestionali web.
TwiceTouch® è la nostra App per la rilevazione Uomo a Terra. Viene utilizzata dai lavoratori che operano in solitario per l’invio di alert in caso di malore o svenimento. L’emergenza può essere inviata sia in modo manuale (pulsante SOS) che automatico (rilevamento Man Down). Grazie all’utilizzo del GPS dello smartphone, il sistema comunica la posizione dell’utente, per potergli fornire soccorso immediato.
L’App TwiceTouch® tutela la privacy dell’operatore!
Invia la posizione del lavoratore solo nel caso in cui si manifesta l’emergenza quindi quando l’operatore preme il pulsante SOS o se la App rileva l’Uomo a Terra.
Gli operatori potranno così lavorare in sicurezza, senza temere la raccolta e l’utilizzo improprio di dati personali e sensibili da parte dell’azienda e di chi gestisce il servizio di soccorso.