Le novità quest’anno continuano…
Nuovo TwiceTouch® Safety Cube, dispositivo uomo a terra per la sicurezza dei lavoratori in solitaria, compatto, robusto, impermeabile IP67 e versatile.
Infatti è possibile indossarlo al polso, sulla cintura, in tasca o con apposito cordino da collo.
COME FUNZIONA?
TwiceTouch® Safety Cube è in grado di inviare, in modo tempestivo, una richiesta d’aiuto in caso di emergenza.
La richiesta di soccorso può essere attivata tramite un allarme volontario, attraverso la pressione dell’apposito pulsante, oppure in modo automatico, tramite il controllo dell’ assenza di movimento (funzione uomo a terra).
Di conseguenza il dispositivo invia un messaggio di richiesta soccorso, via SMS, fino a 5 contatti, con l’indicazione del tipo di allarme (volontario o assenza di movimento ) attivato e la posizione del dispositivo grazie al GPS e i diversi sistemi di localizzazione GNSS presenti a bordo (GPS, GLONASS ,GALILEO).
Rispetto ad un comune dispositivo uomo a terra dotato di sensore di inclinazione, il sistema di analisi dell’ assenza di movimento (uomo a terra) è migliorativo in quanto è in grado di rilevare l’assenza di movimento a prescindere dalla posizione dell’utente, tramite un tempo personalizzabile (ad esempio la persona potrebbe svenire rimanendo seduta).
Safety Cube come tutti i dispositivi della famiglia TwiceTouch rispetta la privacy dei lavoratori in quanto la localizzazione del lavoratore, fornita dal dispositivo, è inviata solo in caso di richiesta di soccorso.
A COSA SERVE?
Le aziende in cui operano lavoratori in solitaria, sono tenute a dotarsi di strumenti e procedure per individuare se il lavoratore necessita di aiuto a causa di un infortunio o malessere improvviso.
Ad oggi sono in aumento i casi di infortunio sul lavoro e senza dispositivi idonei risulta difficile per le organizzazioni intervenire in modo adeguato e tempestivo per la salute dei lavoratori in solitaria.
Dal 2009 Engim promuove e sviluppa soluzioni all’avanguardia App o Dispositivi per la sicurezza dei lavoratori in solitaria per riuscire a soddisfare tutte le esigenze dei clienti operanti nei diversi settori di industria e servizi.
Il prodotto Safety Cube si affianca al dispositivo TwiceTouch® Easy Badge e App TwiceTouch® può essere inoltre integrato con la sirena di segnalazione TwiceTouch Indoor Alarm .
COSA DICE LA NORMATIVA?
Questo sistema é conforme alla normativa vigente in materia sicurezza sul lavoro, richiamata dal D.Lgs. 81/2008. Infatti, l’art 15 comma 1 del D.lgs 81/2008 pone a carico del datore di lavoro l’obbligo di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresi quelli derivanti da particolari condizioni lavorative, come per l’appunto i lavoratori isolati.
Conclusa la valutazione dei rischi, é responsabilità del Datore di Lavoro adottare le misure necessarie di prevenzione e le relative procedure per ridurre le conseguenze dei rischi individuati.
Per scoprire tutte le nostre soluzioni uomo a terra vai alla Home.
Per ulteriori informazioni contattaci (clicca qui per i nostri contatti).