Per le aree esterne in cui manca la copertura GSM, Engim dal 2022 è rivenditore dei prodotti Garmin®.
Con la tecnologia dei dispositivi InReach® di Garmin® e l’abbonamento ai servizi satellitari, sarà possibile inviare e ricevere messaggi, condividere la posizione e, in caso di emergenza, lanciare una segnalazione.
I dispositivi InReach® danno la possibilità di inviare una segnalazione di emergenza in contesti in cui non è presente segnale GSM® tramite la rete satellitare Iridum® che garantisce il 100% di copertura globale ed una connessione senza pari.
L’emergenza verrà gestita dal GEOS International Emergency Response Coordination Center (IERCC), un sistema di coordinamento e gestione dell’emergenza operativo 365/7/24 che si occuperà di tutto l’iter, dalla ricezione della richiesta, all’invio dei soccorsi, con operatori che parlano anche italiano e operano in tutto il mondo.
Utilizzando la tecnologia Iridum® è possibile anche il servizio di messaggistica bidirezionale, utilizzabile ovunque, tramite la connessione a smartphone con sistema operativo Apple® o Android™.
Il dispositivo InReach® consente di seguire gli spostamenti dell’utilizzatore tramite la funzione di tracciamento, inviando la posizione a intervalli di tempo selezionati. Il percorso è consultabile tramite un portale web ed è possibile seguire il percorso da remoto, come ulteriore sistema di sicurezza.
La batteria a lunga durata (165 h), le piccole dimensioni (99x52x26 mm) e il sistema satellitare Iridum®, lo rendono il dispositivo ideale per le situazioni di emergenza in contesti di scarsa o assente connessione GSM.